martedì 2 aprile 2013

Sicurezza in montagna - Premesse

Premesse


La montagna è un luogo magnifico, per tutti, non solo per gli alpinisti per tutti coloro che hanno voglia di rilassarsi e divertirsi sia in estate che in inverno. Molto spesso però si sottovalutano i rischi e in altri casi le persone li ignorano totalmente. Ci sono diversi rischi che possono essere raggruppati in:

- Oggettivi: che riguardano il clima, l'ambiente, il meteo, e la difficoltà oggettiva del percorso che s'intende affrontare.

- Soggettivi: sono quelli che riguardano la persona stessa, preparazione fisica e tecnica e adattamento alla quota.

Quando si decide di affrontare un percorso bisogna preoccuparsi di averlo pianificato al meglio:

  • Controllo meteo!
  • Attrezzatura idonea?
  • Preparazione fisica?
  • Se in inverno, bollettino valanghe!!
  • La nostra preparazione tecnica è sufficiente per affrontare la salita?
Capita spesso, soprattutto in vacanza vedere famiglie con bambini totalmente impreparate ad affrontare percorsi semplici. La sicurezza, prima di tutto. Ma cosa peggiore è vedere in palestre di arrampicata private, genitori con bambini senza la minima conoscenza tecnica che assicurano, se così si può dire, i propri figli; con nodi inventati e corde nei rinvii al contrario. Per non parlare di quei furboni con l'ombrello aperto con puntale rigorosamente metallico sulle creste durante un temporale, e penso, vorranno una scossa di vitalità! bhà :)

La montagna, l'alpinismo e l'arrampicata sono potenzialmente pericolosi, informatevi prima di partire da casa! ;)

Questo è l'inizio di una serie di post riguardanti la sicurezza in montagna.

NB. Tutto questo non sostituisce un corso di alpinismo, sono solo dei brevi punti e spunti per comprendere in via generale i rischi e saperli affrontare al meglio.

Nessun commento:

Posta un commento