lunedì 16 ottobre 2017

Moonboard app

Se sei un climber non puoi non conoscere questa fantastica APP utilissima per i tuoi allenamenti a secco. Ormai la stragrande maggioranza delle palestra di arrampicata indoor dispone del pannello Moonboard, il quale prende il nome dal suo inventore "Ben Moon". Questo fantastico "giochino" pre-regolabile da 25 a 45° permette di effettuare un numero limitato di passaggi ma molto duri, in genere i gradi partono dal 6a fino all'8a+. All'inizio le palestre mettevano a disposizione dei fogli dove erano indicate le prese dei passaggi indicate come la battaglia navale con lettere e numeri.

Ora il metodo più diffuso è la fantastica APP realizzata per semplificare la salita e per poter salvare i propri "giri" per poterli eseguire subito, in seguito o per ripeterli un altro giorno.



  • Semplificare la salita in un modo molto semplice: chi arrampica in palestra sa bene che la via di salita è indicata semplicemente dal colore, qui invece, è una "fregatura", sono o bianchi o neri, ricordarsi gli appoggi dei piedi non è poi così semplice, così si sono inventati i led ma che purtroppo pochissime palestre li hanno a disposizione.

    Video della costruzione e led: https://www.youtube.com/watch?v=SCdAb7pRqkU

    La genialità dell'APP è che tramite bluetooth è possibile scegliere l'itinerario e in automatico si accenderanno solo i led posti sotto le prese da salite.
  • Invece per salvare le tue salite, puoi selezionare un range di difficoltà (es dal 6b+ al 7a), e vi suggerirà tutti gli itinerari nel range indicato, puoi creare una lista e salvarli. Il percorso viene indicato con il colore verde per la partenza con le mani, il blu per la salita e il rosso per il top.
Buon allenamento, se avete notizie di palestre che hanno a disposizione i led, comunicatemelo. Grazie a tutti!! 😎

Nessun commento:

Posta un commento